Banner: Io Vorrei essere utile agli altri. Io IOM

CHI SIAMO?
Impariamo a dare qualità ad ogni momento della vita

Lo iom tra passato e futuro

L’Istituto Oncologico Marchigiano onlus (IOM) è una organizzazione senza fini di lucro che dal 1986  si occupa di assistere gratuitamente i malati di tumore.
In questi anni l’Istituto si è sviluppato per adattarsi ai mutamenti socio-sanitari della nostra comunità: abbiamo attivato nuovi servizi domiciliari ed ospedalieri, abbiamo svolto attività di ricerca, abbiamo formato e qualificato i nostri operatori, abbiamo sviluppato la qualità delle cure palliative, abbiamo dedicato energie e risorse alla cultura della psico-oncologia e, naturalmente, abbiamo anche affinato le nostre tecniche di raccolta fondi, che ci consentono di assistere i nostri cittadini a titolo gratuito e con le più qualificate professionalità.
Ad oggi, possiamo offrire alla comunità i servizi che troverete nelle pagine seguenti. Stiamo inoltre lavorando per specializzarci nel sostegno alle donne con tumore al seno.
In questa evoluzione tra passato e futuro ci siamo sempre saldamente ispirati ai nostri valori originari.

La nostra storia

L’Istituto nasce nel 1986 da un’idea che considera insufficiente l’assistenza ai malati neoplastici solo in Ospedale; inizia così il nostro percorso di Assistenza Domiciliare per condividere dal punto di vista clinico ed umano l’esigenza drammatica di molte persone.
Nell’ambito della oncologia, la ricerca e la tecnologia hanno consentito negli ultimi anni risultati biologici e clinici molto importanti.
Ciò coinvolge lo I.O.M. che aggiorna continuativamente in progredire i propri piani assistenziali, clinici e di ricerca, non dimenticando mai il valore ispiratore dell’Istituto: la “Medicina umanizzata”; questo è anche momento culturale della nostra Scuola di Formazione, volta a trasmettere ai nuovi operatori i fondamenti della Medicina di oggi, il valore bioetico della ricerca e l’educazione alla risposta concreta ai bisogni di ogni singola persona.

La nostra missione e la nostra visione

La nostra missione istituzionale è quella di garantire la migliore qualità di vita ai malati di tumore e alle loro famiglie, con tutti i mezzi di cui la scienza dispone. Per realizzare tale obiettivo lavoriamo al fianco delle istituzioni pubbliche sanitarie e sociali, rileviamo i bisogni dei malati e dei loro familiari e ci prendiamo cura di loro con programmi assistenziali individuali. L’integrazione con il Servizio Sanitario Regionale, il lavoro in equipe multiprofessionali, il miglioramento continuo della qualità sono i principali processi orientati ai nostri più importanti interlocutori: il malato ed i suoi familiari.