Banner: Io Vorrei essere utile agli altri. Io IOM

I nostri valori

Ascolto

Secondo noi l’ascolto è la necessaria premessa per l’accoglienza e la comprensione dei bisogni della persona malata e dei suoi familiari.

Dignità

Ci impegniamo ogni giorno per salvaguardare la dignità delle persone malate, e per evitare che le fragilità procurino umiliazioni.

Efficienza

L’efficienza è per noi un requisito imprescindibile, poiché per svolgere le nostre attività utilizziamo risorse economiche che la comunità ci offre. Sentiamo quindi la responsabilità di utilizzarle nel migliore dei
modi.

Formazione

Noi pensiamo che la formazione sia un diritto-dovere di tutti gli operatori e dei volontari che si occupano della persona malata. Perché non basta essere buoni, bisogna essere bravi.

Gratuità

I nostri servizi sono completamente gratuiti per gli assistiti. Operiamo al servizio e nell’interesse della persona malata, senza fini di lucro.

Informazione

Riteniamo importante l’informazione e la sensibilizzazione della comunità sul tema della salute, e promuoviamo stili di vita che favoriscano un buon equilibrio psico-fisico e relazionale.

Integrazione

Lavoriamo perseguendo l’integrazione con le istituzioni socio-sanitarie pubbliche, con le quali condividiamo obiettivi, valori e risorse, pur nel rispetto delle rispettive identità e dei ruoli, con pari dignità.

Professionalità

Considerati i destinatari del nostro lavoro, siamo costantemente impegnati per selezionare, formare, sviluppare e valutare le migliori professionalità sul mercato del lavoro.Ai nostri operatori chiediamo inoltre un valore aggiunto di umanità che ci consenta di offrire servizi e cure personalizzate.

Qualità

Ogni nostra azione è orientata ad umanizzare l’assistenza ed a coniugarla con l’efficienza. Garantire la più alta qualità di vita alle persone è la nostra missione quotidiana, grazie ai nostri operatori, professionisti specializzati e volontari formati.

Rispetto

Consideriamo la persona malata un essere umano degno di rispetto. Lavoriamo rispettando la sua privacy, le sue scelte, la sua autonomia.

Servizio

Siamo al servizio della persona e della comunità, ed eroghiamo servizi anche per conto del sistema sanitario pubblico regionale.

Solidarietà

Siamo solidali con le persone che soffrono. Il valore della solidarietà rappresenta per noi un irrinunciabile principio etico e di responsabilità sociale.

Sollievo

Attraverso le cure palliative cerchiamo di portare sollievo dalla sofferenza fisica, psicologica, relazionale e spirituale.

Testimonianza

Attraverso le attività pubbliche, scientifiche, culturali, di promozione e di sensibilizzazione, ciascuno di noi, a tutti i livelli, testimonia e rinnova ogni giorno l’impegno e le volontà dei fondatori.

Volontariato

I volontari, selezionati e formati, svolgono un ruolo essenziale nelle nostre attività assistenziali, promozionali, di raccolta fondi. A loro, ed al loro spirito di volontariato dobbiamo molto, perché testimoniano più di chiunque altro il senso della solidarietà.

Ai nostri operatori chiediamo inoltre un valore aggiunto di umanità che ci consenta di offrire servizi e cure personalizzate